In uno studio medico, come in ogni altra attività economica, è necessario rispettare le direttive che riguardano la sicurezza sul lavoro. Nel caso dello studio medico, il medico e l’odontoiatra ricoprono il ruolo del datore di lavoro, così come definito dal DLgs 81/08, se è presente almeno un altro collaboratore (segretaria, altri medici o tecnici, personale che si occupa di pulizia e manutenzione…). L’Amministratore Unico o comunque il legale rappresentante dell’Azienda definito dallo Statuto, per ciò che concerne la sicurezza, è di fatto un datore di lavoro e come tale deve rispettarne tutti gli obblighi.
SICUREZZA SUL LAVORO NEGLI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI
L’Amministratore Unico o comunque il legale rappresentante dell’Azienda definito dallo Statuto, per ciò che concerne la sicurezza, è di fatto un datore di lavoro e come tale deve rispettarne tutti gli obblighi.
Ovvero, gli adempimenti che deve rispettare il datore di Lavoro per essere in regola con le norme sulla sicurezza sul lavoro sono tra gli altri:
Formarsi in base al ruolo ricoperto (es. RSPP – Resp. Antincendio – etc.)
Garantire formazione e informazione a tutti i lavoratori.
Garantire la formazione dell’RLS, qualora sia stato eletto dai dipendenti.