L’intervento di cataratta è attualmente il secondo tra gli atti medico-chirurgici più eseguiti al mondo dopo il parto. La cura della cataratta è rappresentata dall'estrazione chirurgica del cristallino opacizzato con l'invecchiamento e dalla sua sostituzione con una lente intraoculare di materiale sintetico.
L'intervento classico di cataratta, si basa sulla frammentazione del cristallino con ultrasuoni ed incisioni manuali, ma l'ultima evoluzione di questo intervento è il laser a femtosecondi o femtolaser.
Il laser a femtosecondi utilizza una luce infrarossa con impulsi della grandezza di pochi micron e di brevissima durata (15.000 impulsi al secondo) che può essere focalizzata a diverse profondità nell'occhio per tagliare i tessuti nel punto desiderato. Il fascio di luce laser per la sua elevatissima velocità produce bassa energia non arrecando danni all'interno dell'occhio.
Il taglio della porzione anteriore della capsula del cristallino (capsuloressi) con questa metodica risulta essere estremamente centrato e simmetrico, garantendo al paziente un ottimo recupero visivo nel momento in cui verrà impiantato il cristallino artificiale o lente intraoculare (IOL).
La moderna chirurgia della cataratta prevede oggi l’utilizzo di lenti intraoculari per correggere qualsiasi tipo di difetto refrattivo e della presbiopia (IOL Premium).
Il calcolo della gradazione di ogni lente “Premium” è totalmente computerizzato e permette di creare lenti customizzate per ogni paziente.