Prof. SAVERIO CONDO'

Prof. SAVERIO CONDO'

Saverio Giovanni Condò è nato a Roma il 20 Settembre 1946.
Nel 1966 ha preso servizio in qualità di Tecnico esecutivo presso l'Istituto di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma La Sapienza.
Nel 1971 si è iscritto al corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell'Università di Roma La Sapienza.
Nel 1975 ha vinto un concorso di Tecnico coadiutore presso l'Istituto di Chimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma La Sapienza.
Nel 1976 ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con il punteggio di 110/110 e lode.
Nel 1977 ha conseguito la laurea in Farmacia con il punteggio di 110/110 e lode e successivamente l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista.
Nel 1983, in applicazione alla legge 11/7/1980 n° 312, gli è stata attribuita con decreto rettorale la qualifica di Funzionario tecnico, area tecnico scientifica, livello ottavo.
Nel 1983 è risultato vincitore del concorso a Ricercatore Universitario per il gruppo di discipline N° 68 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Roma Tor Vergata.
Nel 1987 è risultato vincitore del concorso a Professore Associato per il gruppo di discipline N° 140 Chimica Biologica.
Nel 1988 è stato chiamato all'unanimità dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Roma Tor Vergata a ricoprire l'insegnamento della disciplina di Chimica e Propedeutica Biochimica.
Nel 1988, gli è stato affidato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata l'insegnamento di Materiali Dentari nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nella Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia.
Nel 1990 gli è stato conferito l'incarico di insegnamento di Principi e Metodiche Biochimiche nella Scuola di Specializzazione in Ematologia.
Nel 1990 gli è stata conferita la supplenza per l'insegnamento di Chimica per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Nel 1991, con l'approvazione del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), è stato trasferito come Professore Associato dalla disciplina Chimica Medica (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia) a Materiali Dentari (Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata.
Nel 1992 gli è stata conferita la supplenza per l'insegnamento di Chimica per il Corso di Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche.
Nel 1994 è risultato vincitore del concorso a Professore di I fascia per il gruppo di discipline F13A Materiali Dentari ed è stato chiamato all’unanimità dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Roma Tor Vergata a ricoprire come Professore straordinario la Cattedra di Materiali Dentari nel Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Nel 1997 ha avuto la qualifica dall'Ente Certificatore Norvegese, Det Norske Veritas, di esperto di settore (EAC n° 17) in accordo allo Schema di Qualifica per Ispettori Responsabili di Sistemi di Qualità. La qualifica gli permette di partecipare all'attribuzione del Marchio CE ai Dispositivi Medici secondo la Direttiva 93/42/EEC ed in particolare ai Materiali dentari.
Dal 1997 è Professore di I fascia del raggruppamento scientifico disciplinare MED 28 Discipline odontostomatologiche nel Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 1999 al 2001 è stato Presidente del Corso di Laurea in Igiene dentale.
Dal 2002 al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche.
Dal 2003 è Direttore del Master universitario in “Medicine naturali”.
Nel 2006, il Presidente della Repubblica, avvalendosi della facoltà concessagli dallo statuto dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere.
Dal 2011 è Presidente del Corso di Laurea in Igiene dentale.
Nel 2012, con l'approvazione del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), è stato inquadrato nel settore concorsuale 06/N1 Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche e nel settore scientifico disciplinare MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate.
Attualmente il Prof. Condò ricopre, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata, i seguenti incarichi didattici: titolare dell'insegnamento di “Materiali Dentari” nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; titolare per affidamento di “Materiali dentari applicati” e di “Medicine naturali in odontoiatria” nel Corso di Laurea in Igiene dentale.
Il Prof. Saverio G. Condò dal 1981 è stato socio della Società Italiana di Biochimica (SIB). Dal 1992 è stato socio della Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale (SIOCMF). Dal 1994 è socio della Società Italiana di Protesi Dentaria e Riabilitazione Cranio Mandibolare (SIPDRCM). Dal 1994 è stato socio del Gruppo Italiano Biomateriali (GIB). Dal 1994 è stato socio della Società Italiana Biomateriali (SIB).
Dal 1995 è socio del Collegio dei Docenti in Odontoiatria.

Scarica il curriculum