Prof. GIORGIO GALANTI

Prof. GIORGIO GALANTI

Giorgio Galanti è Professore Ordinario in Medicina Interna, titolare di insegnamento di Medicina dello Sport nei corsi di Laurea di Medicina,Scienze Motorie,Fisioterapiche,Dietologiche ed Infermieristiche e nelle Lauree Specialistiche in Scienza e Tecnica dello Sport,Management dello Sport e Scienze Adattative e Preventive.

Ha inoltre corsi di insegnamento nella Scuola di Specializzazione in Cardiologia e Medicina dello Sport.
Dirige l’Agenzia di Medicina dello Sport e dell’Esercizio che ha iniziato ad operare come Centro di Riferimento Regionale di Diagnostiche di Medicina dello Sport nel Dicembre 1999 nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi; é attualmente in collegamento per consulenze di primo,secondo e terzo livello con ambulatori di Medicina dello Sport di varie USL toscane Firenze, Prato, Empoli, Pistoia, con Federazioni Sportive Italiane di varie Discipline.
L’Agenzia il cui modello sta diventando di riferimento per altri progetti sorti in Italia ha partecipato e partecipa con i suoi medici a convegni e congressi nazionali ed internazionali dove ha presentato il frutto del lavoro di ricerca.
L’Agenzia opera nell’ambito del DAI Emergenza Accoglienza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi Firenze.
Ripetuti periodi di permanenza come Visiting Physician presso il Laboratorio del Prof. A. Weyman Massachussetts General Hospital-Harvard Medical School di Boston e del Professor Sanjiv Kaul di portland Oregon hanno permesso al Prof Galanti di mantenere ad un alto livello di organizzazione e di efficienza il Laboratorio di Cardiologia non Invasiva dello Sport.
Il Professor Galanti è direttore del Centro di Assistenza e Ricerca ex Atleti C.A.V.R.E.A. Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi.
Responsabile Funzione Sanità ai Campionati Mondiali di Ciclismo 2013.
Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali.