Dr. UGO GAMBARDELLA
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli studi di Milano nel 1979.
Specializzazione in fisiopatologia e fkt respiratoria nel 1982 presso l’Università di Genova.
Specializzazione in odontostomatologia con lode nel 1989 presso l’Università di Milano .
Postgraduate in parodontologia nel 1991 presso Royal Dental College AARHUS Denmark direttore Prof. T.Karring.
Ha atteso a numerosi corsi di aggiornamento in tema implantare e chirurgico presso università danesi ,svedesi e statunitensi.
Libero professionista in Seriate (Bg) dal 1984.
Docente dal 2007 al 2014 presso il Master di Implantologia osteointegrata dell’Università di Padova,cattedra di Parodontologia.
Relatore su temi di implantologia e osteodistrazione alveolare a congressi nazionali e internazionali ha pubblicato articoli sugli stessi temi e sui problemi della articolazione temporomandibolare su stampa scientifica internazionale. Nel corso degli anni ha acquisito competenze specifiche in campo implantare e protesico con particolare interesse per le riabilitazioni complesse anche in casi con problematiche temperomandibolari. Si interessa ai problemi delle apnee notturne del sonno dell’adulto del bambino da un punto di vista sia pneumologico che odontostomatologico.
Pratica l’implantologia osteontegrata dal 1989, con competenze specifiche per i sistemi implantari Nobel, 3i, Straumann,Bti. Esegue routinariamente interventi di grande rialzo di seno, guided bone regeneration utilizzando sia membrane non riassorbibili, griglie, membrane riassorbibili, onlays graft, osteodistraction alveolare e tutte le tecniche di chirurgia orale complessa. Negli ultimi anni si è dedicato alle tecniche mini-invasive per le riabilitazioni complesse utilizzando i concetti di “stress minimizing surgery” e metodiche biologicamente guidate.
Esegue personalmente il trattamento protesico implantare e convenzionale a partitre dalla programmazione digitale del caso.