Dott.ssa FLAVIA CARETTO

Dott.ssa FLAVIA CARETTO

Nata il 14 agosto 1962, a Bari, in Italia.
È sposata, ha due bambini, vive a Roma.

Laureata in Psicologia nel 1986, si è poi specializzata in Psicoterapia, presso l’Istituto Walden di Roma, all’epoca diretto dal prof. Paolo Meazzini, già relatore della sua tesi di laurea sulle abilità sociali nei bambini. Subito dopo la laurea, ha cominciato a lavorare con persone con disabilità, per un Ente di riabilitazione di Roma, “Anni Verdi”. All’inizio degli anni ’90 ha indirizzato l’esperienza formativa e lavorativa alla valutazione e all’intervento psicoeducativo per persone con autismo, prima come allieva e poi come collaboratrice di Theo Peeters dell’Opleidingscentrum Autism di Anversa.

Ha effettuato consulenze per diversi enti, pubblici e privati, che si occupano di disabilità.

Nel 1994 le è stata affidata la responsabilità del Centro Sperimentale per l’Autismo di Roma, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. L’incarico, terminato nel 2003, prevedeva l’organizzazione e la gestione di un servizio diurno, di un servizio ambulatoriale e di soggiorni estivi dedicati alle persone con autismo, nonché la partecipazione ad attività di ricerca sperimentale e di formazione, con particolare attenzione alla collaborazione con i familiari, con gli operatori territoriali e con il personale scolastico.

Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, impegnata nel Servizio per i Disturbi dello Sviluppo, dove ha effettuato attività di diagnosi, valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini, adolescenti ed adulti dello spettro autistico.

Da gennaio 2009 effettua attività clinica privatamente. Dal 2012, lo Studio Caretto e Associati è una associazione di professionisti con specifica esperienza con persone dello spettro autistico. Collabora con associazioni di familiari di persone con Autismo e con Sindrome di Asperger.

Da febbraio 2011 collabora con il Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo del Policlinico dell’Aquila, con incarico di supervisione clinica e riabilitativa dal 1° settembre 2011.

Da gennaio 2009 effettua attività clinica privata presso il suo studio, a Roma, con il supporto di venti collaboratori con specifica esperienza con persone dello spettro autistico. Ha effettuato consulenze per diversi enti, pubblici e privati, che si occupano di disabilità. Collabora con associazioni di familiari di persone con autismo e con sindrome di asperger.

Dopo la laurea, presso la cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Roma La Sapienza, ha condotto insieme ad una collega, per alcuni anni, in qualità di cultore della materia, gruppi di “esperienze pratiche guidate” sulla relazione d’aiuto, ed ha partecipato ad alcune ricerche sperimentali. Ha ottenuto, nel corso degli anni, alcuni incarichi universitari, ed attualmente insegna, come docente a contratto, le materie: “Psicologia dell’Età Evolutiva” e “Psicologia Clinica”, per alcuni corsi di Laurea (Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva; Infermieristica – Triennale; Infermieristica – Specialistica, Tecnici Audioprotesi) dell’Università di Roma Tor Vergata; è stata docente per il “Laboratorio Autismo” per i corsi SSIS – Sostegno dell’Università di Roma Tre; tutor e docente del Master universitario on-line sull’Autismo attivato dall’Università di Roma Tor Vergata – Scuola IAD. In qualità di docente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), insegna per l’Istituto Beck, per la Training School e per altre scuole di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo e comportamentale.

È presidente dell’Associazione CulturAutismo.

Autrice di diverse pubblicazioni sulla disabilità in generale e sull’autismo, ha partecipato a numerosi convegni come relatrice. Ha pubblicato per le edizioni Erickson il testo "Autismo e autonomie personali". Effettua attività di formazione sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento delle persone dello spettro autistico.

Libri
Flavia Caretto, Gabriella Dibattista, Bruna Scalese. Autismo e autonomie personali. Guida per educatori, insegnanti e genitori. Edizioni Erickson (2012)