Dott. LUCA BOSCHINI
Laureato con lode ed encomio presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nell’anno 2000.
Svolge attività clinica, di ricerca e di insegnamento al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’allora Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università di Bologna come tutor in protesi fino al 2007.
Professore a contratto in “Materiali dentari” presso il Corso di Laurea in Odontoiatria a Protesi Dentaria dell’Università di Bologna dal 2004 al 2005.
Professore a contratto in “Protesi” presso presso il Corso di Laurea in Odontoiatria a Protesi Dentaria dell’Università di Bologna dal 2005 al 2007.
Dal 2024 è professore a contratto di “Clinica Odontostomatologica” al Corso di laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Foggia.
Docente a masters e corsi di perfezionamento universitari in merito al tema dei traumi dento-alveolari e degli autotrapianti dentali presso le università di Roma Cattolica, Roma Tor Vergata, Brescia, Chieti, Bologna, Catanzaro, Catania, UCAM e Unicamillus.
Vincitore di un premio di studio (3M-ESPE) nel 2001.
Vincitore di un contest di oral comunication nel 2012 al Primo raduno di Dentisti-Italia con una presentazione sul tema degli autotrapianti dentali.
Secondo classificato al “Young Surgeon Contest” organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia Orale (SIdCO) nel 2018.
Vincitore al contest di poster dell'Anyridge Day con un lavoro dal titolo "IMMEDIATE DEFINITIVE LOADING WITH FUNCTIONAL CERAMIC CROWN ON SINGLE MEGAGEN ANYRIDGE IMPLANTS: A RETROSPECTIVE EVALUATION WITH FOLLOW UP TO 7 YEARS" nel 2018
Ideatore di osteotomi per chirurgia magneto-dinamica e di un sistema implantare con inserimento a pressione prodotti e distribuiti da OSNRGY srl con il marchio Osseotouch.
Membro della IADT (Internation Association for Dental Traumatology) e della AIE (Accademia Italiana di Endodonzia).
Riscopre, rielabora e divulga la tecnica degli autotrapianti ed è autore di alcune pubblicazioni scientifiche sull’argomento.
Relatore a corsi, convegni e congressi sia nazionali che internazionali.