Dott. CIRO BASILE FASOLO

Dott. CIRO BASILE FASOLO

 Ciro BASILE FASOLO è Specialista in Andrologia, Perfezionato in Sessuologia Clinica e Perfezionato in Bioetica, Ricercatore Universitario Confermato, Professore Aggregato presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Svolge la propria Attività Assistenziale, come Responsabile dell’Ambulatorio di Sessuologia, attivo sia nel campo della diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali che nel settore delle parafilie ( devianze sessuali) che dei disturbi di identità (transessualismo), presso gli Ambulatori del DAI di Medicina Interna .

Nasce a Rocca Imperiale (Cs), il 4 novembre 1951; risiede in S. Giuliano Terme (Pi), fr. 56010 Mezzana (Pisa), Via Calcesana, 251.Il 5.04.1977 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, con il Massimo dei voti e Lode, con tesi sulla “Contraccezione maschile”; il 6.04.1977, inizia l’attività clinica presso la Clinica Medica Generale I della stessa Università, con la qualifica di Medico Interno con compiti assistenziali, assegnato al Servizio di Endocrinologia, ove fin dall’inizio dell’attività accentra l’attenzione allo studio delle problematiche inerenti la sessualità, sia sotto l’aspetto della fertilità che, più in generale, a quelli legati al comportamento sessuale. 27.06.1977 - 15.01.1978: frequenta il Corso Superiore di Sessuologia Clinica, organizzato e diretto dai Proff. G. Abraham e W. Pasini; 01.12.1977-30.06.1988 presta attività assistenziale, didattica e di ricerca presso il Centro d’Andrologia della Clinica Medica I dell’Università di Pisa, diretto dal Prof. G. F. Menchini Fabris; 14.07.1980 Consegue il Diploma di Specializzazione in Andrologia, presso l’Università di Pisa, con il Massimo dei voti (70) e Lode, con tesi su “L’anamnesi sessuologica in Andrologia”; 28.05.1982 Consegue il Diploma di Perfezionamento in Sessuologia Medica, presso l’Università di Bari, con il Massimo dei voti (50) e Lode, con tesi su “L’impotenza nel paziente diabetico”;01.07.1989 Prende servizio presso la Clinica Medica Generale I dell’Università di Pisa in qualità di Ricercatore confermato, afferendo alla U. O. di Fisiopatologia Endocrina, diretta dal Prof. Franco Franchi.
17.10.1989 Ottiene giudizio favorevole da parte del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, per partecipare al Giudizio di Idoneità a Professore Associato; dal novembre 2005, gli viene riconosciuto il titolo di Professore Aggregato; AA 2008-2009 Frequenta il Corso di Perfezionamento in Bioetica presso la Università Cattolica di Roma.
AA 2010-2011 Ideatore e Direttore del Master di I livello in “ Comunicazione Etica in Medicina”.
Dal 2000 circa struttura un Ambulatorio di Sessuologia, attivo sia nel campo della diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali, delle parafilie (devianze sessuali) e dei disturbi di identità ( transessualismo). 
Da oltre 15 anni, studia la Comunicazione in area sanitaria, tenendo corsi opzionali agli studenti di Medicina e Chirurgia e a vari livelli di popolazione su tematiche della Comunicazione Medico-Paziente e in generale Care Giver Paziente alla luce dei principi della Bioetica. 
E’ docente di Psicologia della Comunicazione al II anno del Corso di laurea Scienze e Tecniche di Psicologia della Salute della Università di Pisa.
Con delibera n. 52 del 16.05.2013 il Consiglio di Dipartimento si è così espresso "gli affida .. la costituzione di un Laboratorio di Comunicazione in Medicina su tematiche attinenti la salute e la malattia”.