DOTT. LUCIANO FALCHETTA

DOTT. LUCIANO FALCHETTA

 Si laurea con lode nel 1986 in Odontoiatria e Protesi Dentaria e ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra, presso l'Università degli Studi di Siena. 

Nel 1987 intraprende la libera professione a Marina di Carrara, dove esercita tuttora, occupandosi specificamente di Implantologia, di Ortopedia Cranio - Mandibolare e di Postura.
Neolaureato, svolge attività di ricerca, presso gli Istituti Biologici dell'Università di Siena, affiancando il dott. R.Garberoglio, il prof. R. Gerli ed il prof. C. Fruschelli, di cui è stato assistente volontario.
E' Autore e Coautore di articoli scientifici di carattere endodontico, pubblicati sul Giornale Italiano di Endodonzia.
Nel 1997 partecipa al corso di perfezionamento in Posturologia del prof. D. Caradonna, presso l'Università degli Studi di Palermo e nell'anno accademico 2002-2003 si perfeziona in Chirurgia Implantare conseguendo il Master all'Università degli Studi di Pisa seguendo il corso del Prof. L. Sbordone.
E' relatore a Convegni nazionali e internazionali su tematiche chirurgiche, gnatologiche e posturali. E' stato relatore al Congresso Internazionale ICCMO organizzato dalla sezione americana e giapponese nel novembre 2005 con una relazione di odontoiatria neuromuscolare tenuto alle Hawaii (U.S.A.).
E' socio Fellow ICCMO ( International College of Cranio-Mandibular Orthopedics ) e socio attivo AIKECM (Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare ).
E' socio SIDP (Società Italiana di Parodontologia) e della SIO (Società Italiana di Osteointegrazione).
Ha tenuto lezioni come docente al Corso Master di Implantologia di II livello all'Università degli Studi di Pisa.
Nella sua pratica professionale si occupa prevalentemente di terapia delle disfunzioni cranio-mandibolari nei pazienti con disordini temporo-mandibolari (DTM) e di chirurgia orale con specifico interesse per la risoluzione di casi complessi che prevedano trattamento di gravi atrofie ossee dei mascellari. Pratica attivamente chirurgia implantare guidata con le sistematiche CAD/CAM oriented.
Esercita la libera professione in Marina di Carrara (MS) dal 1987.
E' iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n°96 presso l'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Massa Carrara.