AVVOCATO ROBERTO BARSANTI
Avvocato abilitato all'esercizio della professione forense dal 2006 con competenze specifiche nella branca del diritto civile relativamente alle seguenti fattispecie: successioni ereditarie e diritto di famiglia, diritti reali immobiliari, condominio, locazioni, contrattualistica aziendale (con particolare riguardo a quella in materia di brevetti), responsabilità extracontrattuale e medico-sanitaria, privacy, diritto societario (con particolare riguardo alle società di persone), diritto del lavoro e della previdenza sociale e, da ultimo, diritto delle nuove tecnologie e tutela del diritto d'autore.
Nel novembre 2018 ho conseguito anche la qualifica di DPO (Data Protection Officer), previa frequentazione del relativo corso di 80 ore organizzato dalla Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze.
Dall'aprile 2019 sono Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Lucca, componente del Consiglio Direttivo dell'Organismo di Mediazione Forense costituito presso l'Ordine degli Avvocati di Lucca, nonché componente della Camera Arbitrale costituita sempre presso il medesimo Ordine professionale.
Dal 2020 collaboro con uno studio legale di Milano, che si occupa di diritto della rete e tutela del marchio.
Nel giugno 2021 ho conseguito anche il titolo di Mediatore civile e commerciale presso la Scuola Superiore dell'Avvocatura di Roma, istituita presso il Consiglio Nazionale Forense.
Volontario della Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca dal 2008, dal 2020 ho la delega alle questioni legali e societarie riguardanti l'Associazione.
Instancabile lettore, sono appassionato di crescita personale, storia e filosofia e collaboro con una società di coaching per l'organizzazione di corsi destinati ai professionisti su tematiche quali la gestione del tempo, dello stress, nonché dei rapporti con collaboratori e clienti.