PERCORSO FORMATIVO TEORICO-PRATICO PER IGIENISTI DENTALI

Il corso si propone di fare una panoramica moderna e completa sui nuovi protocolli e le nuove tecniche in terapia parodontale e perimplantare. Passando attraverso la manutenzione dello strumentario e tutte le tecniche e le terapia a disposizione degli operatori necessarie ad un buon mantenimento del parodonto anche in presenza di impianti. Il corso vuole essere un rinforzo a delle nozioni che, se pur semplici e quotidiane, sono spesso sottovalutate Il corso vedrà inoltre un excursus sulla malattia parodontale partendo dallo sviluppo della flora patogena passando attraverso la diagnostica biomolecolare in prevenzione ed in terapia delle malattie parodontali, l’impiego degli antisettici per arrivare ad una indicazione per la prognosi.

Scopo del Corso è trasmettere agli allievi un metodo che consenta di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco, con il supporto del Defibrillatore Semiautomatico. Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare la RCP, applicazione dei protocolli per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (AED), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico, secondo le linee-guida dell'Italian Resuscitation Council (IRC).

Acquisire le abilità manuali, gli schemi di intervento e l'uso del defibrillatore semiautomatico. Acquisire le capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche.

Obiettivi cognitivi:

Conoscenza di finalità e limiti, incidenza dell'arresto cardiaco; concetto di "danno anossico cerebrale, di catena della sopravvivenza, di defibrillazione precoce"; segni di allarme dell'attacco cardiaco, concetto di morte improvvisa; tecniche e sequenze della rianimazione cardiopolmonare di base e della defibrillazione precoce semiautomatica

Obiettivi gestuali:

Addestramento pratico su manichini dove sono applicate le tecniche spiegate durante l'esposizione degli obiettivi cognitivi: tecniche e sequenze BLS e defibrillazione con apparecchio semiautomatico.

Obiettivi relazionali e affettivi:

Acquisire motivazione all'esecuzione del BLSD;

Acquisire la convinzione dell'utilità delle procedure;

Rapportarsi con altri soccorritori;

Agire nel rispetto della vittima.

 

Certificazione rilasciata

La certificazione (Diploma Operatore BLS and AED adulto e pediatrico ) che sarà rilasciata, superato gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l'addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (BLS) con l'ausilio dell'AED. Il corso soddisfa il D.L 158/2012 (dotazione e impiego dell'AED nelle società sportive e ASD).

 

 

 

  • ECM:
    Crediti ECM per Igienisti Dentali ed Odontoiatri: 29,6
  • DATA:
    Dal 28/03/2015 Al 11/04/2015
  • LUOGO:
    STARHOTELS PRESIDENT Corte Lambruschini, 4 - Genova
  • BANCA:

    c/c Postale: 26007401

    IBAN: IT81 S 07601 03200 000026007401

    intestato: Unione Nazionale Igienisti Dentali

I RELATORI
Dott. ALBERTO EMILIANI
Dott. ALBERTO EMILIANI
CONTINUA
Dott. MAURIZIO LUPERINI
Dott. MAURIZIO LUPERINI
CONTINUA