LA MEDICINA ESTETICA IN ODONTOIATRIA. DAL SORRISO AL VOLTO - DR. MICHELE CASSETTA
La richiesta da parte dei pazienti di trattamenti estetici a livello del volto è in continuo aumento e gli Studi odontoiatrici sono naturalmente predisposti a soddisfare tali bisogni.
La recente approvazione della Legge 56 che permette ai laureati in Odontoiatria di praticare terapie estetiche anche al terzo superiore del volto rappresenta una grande opportunità per i professionisti che desiderano occuparsi di Medicina Estetica.
La sensazione è che stia nascendo un nuova figura di Odontoiatra, capace di gestire prestazioni come faccette, sbiancamenti e allineatori, ma anche di medicina estetica, come biorivitalizzazioni, trattamenti a base di acido ialuronico e di tossina botulinica.
E' fondamentale che il passaggio venga affrontato con senso di responsabilità, con il desiderio di acquisire competenze di alto livello che permettano di tutelare il paziente e tutelarsi dal punto di vista medico-legale.
Un incontro per chiarire il percorso che ha portato alla situazione odierna, quali sono le possibilità terapeutiche offerte dall'approvazione della Legge e identificare la più efficace modalità comunicativa con la quale presentare ai pazienti questa novità.
ARGOMENTI TRATTATI
La Medicina Estetica in Odontoiatria: aspetti autorizzativi, normativi e assicurativi;
le possibilità terapeutiche
l'invecchiamento del volto
lo slow aging
l'acido ialuronico
il rimodellamento delle labbra;
la tossina botulinica;
L'ESTETICA CON IMPIANTI PROGETTATI PER L'IMPLANTO-PROTESI DIGITALE - DR. MATTEO SARTORI
L’importanza della progettazione digitale per un piano di trattamento biomeccanicamente sostenibile ad alta valenza estetica.
Il termine “chirurgia guidata” viene molto spesso utilizzato per proporre una procedura chirurgica poco invasiva e poco traumatica, ma i vantaggi vanno molto oltre queste caratteristiche.
Il vero beneficio della tecnica “guidata” è rappresentato dalla fase di progettazione digitale: il clinico ha a disposizione tutte le informazioni che compongono il “paziente virtuale” e può simulare diverse opzioni terapeutiche da proporre ed ove necessario richiedere il confronto con i propri colleghi a distanza.
Progetto virtuale significa, perciò, poter lavorare con elevate prestazioni, precisione e sicurezza e realizzare piani di trattamento che rispettino i principi della biomeccanica masticatoria coniugati ad estetica elevata.
La relazione ha l’obiettivo di presentare il valore della progettazione virtuale del piano di trattamento con le tecnologie digitali, illustrando i principi biomeccanici e le moderne soluzioni estetiche.
LE FACCETTE IN CERAMICA:SUPERESTETICA O AUSILIO NEL TRATTAMENTO DEI CASI QUOTIDIANI? DR. ANDREA FABIANELLI
Le faccette in ceramica sono oramai un approccio estetico e funzionale molto diffuso nella pratica quotidiana. Tuttavia il loro utilizzo può essere estremizzato nella ricerca della estetica oppure possono essere utilizzate anche come ausilio nelle riabilitazioni estese o per risolvere degli inestetismi localizzati senza interessare l'intero sorriso. Verranno considerati inoltre gli aspetti tecnici, i vari materiali utilizzabili, le procedure di preparazione e di cementazione. La considerazione finale sarà che le faccette possono essere diffusamente utilizzate nel nostro quotidiano, indifferentemente se il paziente è giovane o anziano, o se il caso è una riorganizzazione estetica o una riabilitazione combinata con protesi mobili.
SOCI ANDI euro 50,00
da versare ad ANDI SEZ.PROV.LUCCA al seguente IBAN IT22L0303213700010000090727
NON SOCI ANDI euro 100,00+iva
da versare a PiErre Service srl al seguente IBAN IT14N0538713704000048011233