L’evoluzione dei materiali compositi insieme alle tecniche adesive stanno soddisfacendo le richieste dei pazienti i quali chiedono terapie sempre meno invasive abbinate a risultati estetici elevati nei settori posteriori e anteriori. Il ventaglio di opzioni restaurative, è sempre più ampio, grazie a materiali in grado di rispondere adeguatamente agli stress meccanici, offrendo un’estetica naturale ed una efficace capacità adesiva, se trattati con specifici protocolli. Lo scopo di questo aggiornamento prevede di condividere un protocollo per diagnosticare e trattare dentizione usurata (abrasa-erosa) attraverso un nuovo approccio “no prep” aumentando la DVO: “La Index Technique”. Il protocollo step by step di questa tecnica verrà analizzato attraverso una accurata documentazione fotografica e video, in modo tale da avere una totale comprensione della tecnica. Verranno analizzati anche i costi finanziari e le sedute necessarie per finalizzare i casi con questo approccio, che sono decisamente inferiori rispetto ad un approccio convenzionale protesico
PROGRAMMA Come fare diagnosi di erosione, abrasione, attrito, abfraction. Analisi estetica funzionale iniziale. Mock-up per valutare estetica e fonetica (con proiezione video). Come aumentare la DVO e progettare la “restorative” wax-up. Come eseguire la mascherina trasparente sulla “restorative” wax-up (con proiezione video). Adesione su diversi substrati di dentizione usurata (con proiezione video). Protocollo per i restauri no prep “copia&incolla” nei sestanti anteriori (con proiezione video). Protocollo per i restauri no prep “copia&incolla” nei sestanti posteriori (con proiezione video).
PRATICA Come eseguire la mascherina trasparente sulla “restorative wax-up”. Restauro “copia&incolla” in composito attraverso la mascherina.