Per ogni incontro e’ previsto una breve esposizione iniziale sugli argomenti trattati, seguita dall’apprendimento delle tecniche sul simulatore del centro ENDOCAS.
Saranno costituiti gruppi ristretti di partecipanti, ogni gruppo sotto la guida di un esperto, effettuera’ esercitazioni pratiche su manichino interattivo provvisto di caratteristiche anatomiche realistiche (anatomia delle vie aeree superiori, capacità di comunicare, pupille reattive, rumori cardiaci e respiratori udibili con il fonendoscopio, polmoni ventilabili anche in maniera selettiva, polsi periferici palpabili etc.) durante le quali potranno essere presentate situazioni che mimano l’insorgenza di condizioni cliniche potenzialmente critiche per il paziente.
Sarà possibile la registrazione audio e video delle sessioni di simulazione per il riesame del comportamento con discussioni dei punti critici eventualmente riscontrati.
Ogni partecipante dovra’ dimostrare di avere acquisito una sufficiente autonomia gestionale e operativa delle manovre piu’ semplici.
Ai partecipanti che lo desiderano, una volta assunta una certa sicurezza nell’esecuzione delle manovre endoscopiche, sarà consentita la successiva frequenza dell’ambulatorio di Endoscopia Bronchiale, con esecuzione di esami direttamente sul paziente, sotto la guida di un Endoscopista esperto.
Lunedì 14 aprile
Presentazione del corso teorico-pratico
Dr. Ambrosino N. e Dr.ssa Grana M.
La broncoscopia: 1° parte
Dr. Ribechini A. e Dr. Chella A.: Il broncoscopio flessibile e il broncoscopio rigido. Indicazioni, controindicazioni e complicanze dell’esame endoscopico.
Martedì 15 aprile
La broncoscopia: 2° parte
Dr. Ribechini A. e Dr. Gabbrielli L.: L’intubazione con broncoscopio. La broncoscopia per ingombro bronchiale nel paziente in respiro spontaneo e nel paziente in respirazione assistita (vmni, tubo o-t e tracheotomia). Il lavaggio bronchiale per esami colturali. La broncoscopia in uti/utir
Il drenaggio toracico e la toracentesi
Dr. Chella A., Dr. Gabbrielli L. e Dr. Lucchi M.: materiale necessario, tipologie più comuni di drenaggio toracico, il drenaggio toracico e la toracentesi sotto guida ecografica. Varie metodiche, personale necessario, anestesia e monitoraggio. Indicazioni, controindicazioni e complicanze.
La tracheotomia percutanea
Dr. Ribechini A. e Dr. Comite C.: varie tecniche di tracheotomia percutanea. Tracheotomia percutanea sotto guida broncoscopica. Materiale necessario, personale, anestesia e monitoraggio. Tubo o-t e maschera laringea. Indicazioni, controindicazioni e complicanze della tracheotomia percutanea.
La ventilazione non invasiva nell’insufficienza respiratoria acuta
Dr. Ambrosino N.: ventilatori, circuiti, maschere facciali e maschere nasali. Indicazioni alla vmni
Mercoledì 16 aprile - BLSD Basic Life Support and Defribillation
Introduzione – Diapositive:
Catena della sopravvivenza - Defibrillazione precoce adulti e algoritmo BLS-D - Defibrillazione precoce pediatrica (differenze)
CPR adulti:
Verificare lo stato di coscienza - CPR - Dispositivi di protezione - Compressioni toraciche - Gasping e posizione laterale di sicurezza - Respirazioni senza compressioni - Sublussazione della mandibola - CPR e due soccorritori - Ostruzione delle vie aeree - Manovre di Heimlich
CPR PEDIATRICO:
CPR pediatrico - Catena della sopravvivenza - Ventilazioni di soccorso -Sublussazione della mandibola - Compressioni toraciche - Ostruzione delle vie aeree - Differenze lattante-bambino
Esercitazione su manichini
Valutazione finale teorico-pratica
Giovedì 17 aprile - ACLS Advanced Cardiac Life Support
Introduzione al corso - lezione 1
Organizzazione del corso - lezione 2
Abcd primario e secondario - lezione 3
Arresto respiratorio - lezione 4
Pratica rcp - lezione 5
Arresto respiratorio - Lezione 4
Pratica RCP - Lezione 5
Megacode e lavoro di gruppo - Lezione 6
Pratica Defibrillatore e TCP
Sindromi Coronariche Acute - Lezione 8
Arresto FV/TV - Lezione 7
PEA/Asistolia - Lezione 9
Arresto FV/TV - Lezione 7
PEA/Asistolia - Lezione 9
Question Time
Venerdì 18 aprile - ACLS Advanced Cardiac Life Support
Tachicardie/Bradiaritmie - Lezione 10+ (9)
Megacode Interattivo Arresto
Megacode Interattivo Peri arresto
Megacode Interattivo Arresto
Megacode Interattivo Peri arresto
Ictus
Lutto e/o Casi particolari
Megacode Test
Valutazione finale teorica-pratica
Conclusioni
Sabato 19 aprile
Simulazione eventi critici
Dr.ssa Grana M. e Dr.ssa Mazzei A.
Chiusura del corso: Dr. Ambrosino N. e Dr. ssa Grana M.