Guida ragionata alle preparazioni protesiche: aspetti clinici e risvolti tecnici



 La preparazione del pilastro protesico è un atto invasivo e irreversibile, che deve essere eseguito, quando necessario, seguendo procedure in grado di garantire il minor danno possibile per i tessuti dentari e per il parodonto.

“Tu come prepari?” è una delle domande più frequenti alle quali un protesista si trova a dover rispondere, perchè la scelta della linea di finitura della preparazione protesica è spesso approcciata con atteggiamento dogmatico. In realtà la domanda non ha senso… è necessario valutare attentamente la situazione clinica del singolo dente, o dei singoli elementi nel caso di un piano di trattamento protesico ampio, nonchè conoscere vantaggi e svantaggi dei vari tipi di margine, prima di scegliere come preparare. Premesso che ci sono sempre altri fattori da considerare
e che spesso il margine non fa la differenza, esistono situazioni in cui una determinata preparazione è chiaramente controindicata.
Anche il materiale che si intende utilizzare per la ricostruzione protesica ha la sua importanza nella scelta della preparazione, visto che, stando agli ultimi studi sperimentali pubblicati, non tutti i materiali “sopportano” qualunque tipo di margine. La domanda da farsi, in questo caso, è la seguente: conviene adattare la preparazione al materiale che si vuole utilizzare, o usare il materiale più adatto alla preparazione ritenuta più idonea per ogni singolo caso? Per l’odontotecnico cambia il comportamento da tenere a seconda del tipo di preparazione scelta dal clinico? Assolutamente sì, ed è importante per quest’ultimo conoscere alcuni fondamentali aspetti tecnici, sia per evitare di chiedere la realizzazione di restauri impropri che per fornire all’odontotecnico, con l’impronta e altro, tutte le informazioni necessarie alla corretta realizzazione della protesi.

  • ECM:
    Crediti ECM per Odontoiatri: 5
  • DATA:
    Dal 10/11/2018 09:30 Al 10/11/2018 14:45
  • LUOGO:
    Hotel Sina Astor Viareggio Viale G. Carducci, 54 - 55049 Viareggio
  • MODALITÁ:  
  • BANCA:  
  • DOWNLOAD:
    Scarica la brochure del corso
I RELATORI
Dott.   FABIO CARBONCINI
Dott. FABIO CARBONCINI
CONTINUA