Negli ultimi anni, sulla base delle sempre più solide evidenze scientifiche in merito, l’approccio clinico ai disordini temporomandibolari (TMD) è progressivamente mutato, evolvendo verso orientamenti medically-based ed abbandonando il vecchio paradigma occlusale. I TMD sono oggi considerati a tutti gli effetti dei disordini muscolo-scheletrici che richiedono un complesso inquadramento multidisciplinare nell’ambito della diagnostica differenziale del dolore orofacciale. Ciononostante, alcuni approcci occlusally-based fondati su teorie del passato sembrano garantire discreti successi in ambito terapeutico, ed i motivi di questo ed altri contraddittori riscontri osservabili nella quotidiana gestione dei pazienti con TMD meritano di essere approfonditi.
I partecipanti al corso sono invitati ad interagire con il relatore ed a discutere in open forum i propri casi ed esperienze cliniche, in modo da poter avere un ruolo attivo nella comprensione del passaggio epocale che ha caratterizzato la letteratura sui TMD nel recente passato.
L’obiettivo del corso è quello di proporre ai partecipanti un solido background scientifico sul quale fondare la propria attività clinica e di fornire risposte ai numerosi che ancora caratterizzano la materia dei disordini temporomandibolari, spesso fondata su miti che non hanno superato la realtà della evidence-based medicine.
Programma
9.00 Registrazione
9.15 Anatomia e neurofisiologia del sistema stomatognatico
TMD: eziopatogenesi e classificazione
10.45 Coffee break
11.00 Inquadramento diagnostico
Visita clinica step by step
Diagnostica per immagini
Ruolo degli esami strumentali
13.00 Pausa Pranzo
14.00 Management dei TMD: terapie causali o successi casuali?
15.30 Coffee break
15.45 Esempi clinici nella routine quotidiana
Placche occlusali
Artrocentesi ed infiltrazioni articolari
Gestione occlusale in pazienti implantoprotesici ed ortodontici
Open forum
18.00 Conclusioni e consegna moduli ECM
BCC DEL GARDA
IBAN IT22V0867655310000000182336