Dr. Aniello Mollo - I ritrattamenti ortrogradi: diagnosi, trattamento e prognosi degli insuccessi in endodonzia

CORSO COMPLETO

Richiesto accreditamento ECM - CORSO GRATUITO PER I SOCI ANDI

ABSTRACT BREVE 
Il ritrattamento endodontico rappresenta quella parte dell'endodonzia che si occupa del recupero e della conservazione di elementi dentali già trattati, nei quali la precedente terapia canalare non ha avuto buon esito  o comunque non è riuscita a risolvere la patologia iniziale.

I ritrattamenti possono rappresentare, senza dubbio, la parte più difficile, più faticosa e talvolta frustrante dell'endodonzia. Tuttavia, il miglioramento delle tecniche e delle conoscenze scientifiche, l’avvento di nuovi strumenti e materiali rendono sempre più attuabile la trasformazione di un fallimento endodontico in un successo, permettendo, oggi, il recupero di denti altrimenti destinati all’estrazione.

Scopo del corso sarà di analizzare le cause dei fallimenti endodontici, valutarne gli aspetti diagnostici, le indicazioni e controindicazioni, ripercorrere le varie fasi necessarie per la corretta esecuzione e, infine, valutarne la prognosi non solo da un punto di vista endodontico ma anche parodontale e restaurativo.

PROGRAMMA
9:00-11:00 Cause di insuccesso endodontico, 
                 Indicazioni e controindicazioni al ritrattamento
                 Aspetti microbiologici
11:00-11:30 Coffee Break
11:30-13:30 Sequenza operativa: isolamento del campo, rimozione o conservazione del restauro, rimozione di ostacoli camerali
                   e canalari, sagomatura, detersione e otturazione canalare.

13:00-14:00 Pausa Pranzo

14:00-16:00 Prognosi dei ritrattamenti

 

 

 

 

 

 

  • DATA:
    Dal 23/10/2010 09:00 Al 23/10/2010 16:00
  • LUOGO:
    Sala Ordine dei Medici - Via Michon, 8 - Livorno