EVENTO ACCREDITATO CON 50 CREDITI ECM
La gnatologia clinica
La gnatologia viene spesso erroneamente considerata una branca dell’odontoiatria “di nicchia” che deve essere gestita da uno specialista. In realtà dire di non occuparsi di gnatologia è come per un qualsiasi medico dire che non vuole studiare la fisiologia! Basta fare della conservativa per “occuparsi”di gnatologia. La gnatologia permea qualsiasi specialità odontoiatrica, e le sue patologie sono dei reali fattori di rischio implantari, protesici e in molti casi agenti eziopatogenetici di patologie articolari e parodontali.
Questo corso annuale in gnatologia clinica è organizzato in cinque incontri di due giorni ciascuno e si prefigge di dare al clinico la capacità di effettuare una diagnosi e un piano di trattamento delle principali patologie disfunzionali .
Ogni incontro avrà una parte teorica e una pratica .
Il primo incontro sarà dedicato all’anamnesi,verrà trattata l’anatomia e la fisiologia dell’apparato stomatognatico e la visita gnatologica secondo
Il secondo tratterà le patologie dell’ATM, i vari tipi di placca e le correlazioni con la postura corporea e nella parte pratica verrà effettuata la visita posturale e i test kinesiologici
Il terzo incontro è dedicato al trattamento delle patologie dell’ATM , i vari tipi di ortotico e la tecnica del Prof. Harold Gelb che verrà messa in pratica da ogni partecipante
Il quarto incontro tratterà le patologie disfunzionali, con particolare attenzione alla deglutizione patologica e alla tecnica di riabilitazione della deglutizione del Prof. Garliner, che tra l’altro rappresenta una nuova prestazione per lo studio odontoiatrico. Ogni partecipante potrà portare una assistente che lo aiuterà in studio ad effettuare la terapia mio funzionale .
Il quinto incontro sarà dedicato all’influenza delle patologie disfunzionali nelle varie branche odontoiatriche con particolare attenzione all’implantologia secondo
Ogni partecipante avrà le schede riassuntive di ogni tecnica in modo da poterle personalizzare e usare nel proprio studio, e ad ogni incontro ognuno potrà portare i propri casi clinici che verranno discussi.
Questo approccio clinico dimostra che non sono necessari strumenti avveniristici o mutui per acquistare articolatori dell’ennesima generazione per fare pace con la gnatologia, ma come sempre ci vuole una buona conoscenza e l’utilizzzo di tecniche corrette. Con questi pochi ingredienti possiamo iniziare a gestire una branca odontoiatrica estremamente affascinante e incredibilmente gratificante per noi e per i nostri pazienti.
Chi fosse interessato solo alla terapia mio funzionale per la rieducazione della deglutizione può partecipare solo al quarto e quinto incontro .
Il corso avrà l’accreditamento ECM e ogni partecipante sarà automaticamente iscritto alla “New York University College of Dentistry Italian Graduates Association” per l’anno in corso , che rilascerà anche il diploma di partecipazione, sarà un’occasione per conoscere una delle scuole più famose al mondo e, per chi vorrà continuare il percorso per conseguire il Postgraduate , scoprire un gruppo di amici e vivere belle esperienza in una splendida New York City.
BCC DEL GARDA
IBAN IT22V0867655310000000182336