CORSO TEORICO PRATICO DI PARODONTOLOGIA



Chirurgia Parodontale Resettiva
La modalità interattiva di progettazione di quest’incontro consente di soddisfare le attese di apprendimento tanto dei meno che dei più esperti in tecniche di chirurgia parodontale, senza trascurare le indispensabili basi, ma anche senza eccessive ripetizioni e ricapitolazioni. Verranno messi in pratica, sotto diretto controllo del tutor, i punti trattati nel corso della malattia su bocche tipo Columbia KM 110 ©, che presentano difetti parodontali ossei e mucosi.
La valenza didattica viene moltiplicata dal confronto con l’operato dei compagni di corso e dall’assistere collegialmente alle correzioni ed ai suggerimenti del tutor. Verranno ripresi fotograficamente i punti salienti degli interventi sui simulatori dei partecipanti, cui verranno successivamente inviate le relative diapositive. E’ obbligatorio l’uso di occhiali o schermo protettivo (di proprietà personale del corsista), al fine di prevenire lesioni corneali, e di mascherina chirurgica e guanti in lattice per meglio valutare, anche durante gli interventi simulati, le difficoltà nella manipolazione presenti in vivo.Ogni corsista tratterà almeno un sestante con tecnica resettiva ossea e posizionamento apicale dei lembi a spessore parziale ed un sestante con tecnica di Widman modificata da Ramfijord, dopo dimostrazione pratica attuata dal titolare del corso sulle tecniche di incisione dei lembi, detersione e preparazione della radice, posizionamento del lembo e sutura. Dovrà inoltre suturare il primo intervento con punti staccati a materassaio verticali ed orizzontali ed il secondo intervento con sutura continua sospesa. 

 

Chirurgia Plastica Muco-gengivale
Dopo aver riviste le generalità di anatomia e fisiopatologia parodontale, verranno discusse l'etiopatogenesi delle recessioni e gli obiettivi della chirurgia muco-gengivale ricostruttiva. Una breve revisione storica della letteratura sulle tecniche di innesto epitelio-connettivale, connettivale e di lembi scivolati, avanzati e/o ruotati precederà le trattazioni della progettazione dell’intervento, le indicazioni e le controindicazioni relative e assolute alla chirurgia muco-gengivale. Troveranno inoltre spazio nella trattazione il ruolo del disegno del lembo, dellla sutura ed i protocolli pre-, intra e post-operatori. Un completo follow-up fotografico delle differenti fasi della guarigione, precoce e tardiva, e della maturazione tissutale supporterà iconograficamente il tema discusso. 


Chirurgia Parodontale Rigenerativa
La modalità interattiva di progettazione di questo incontro consente di soddisfare le attese di apprendimento tanto dei meno che dei più esperti in tecniche di chirurgia parodontale, senza trascurare le indispensabili basi, ma anche senza eccessive ripetizioni e ricapitolazioni. Verranno messi in pratica, sotto diretto controllo del tutor, i punti trattati nel corso della malattia su bocche tipo Columbia KM 110 ©, che presentano difetti parodontali ossei e mucosi. 
Ogni corsista tratterà almeno un difetto di forcazione ed un difetto angolare dopo dimostrazione pratica attuata dal titolare del corso sulle tecniche di incisione dei lembi, detersione della radice, posizionamento del biomateriale e sutura. La valenza didattica viene moltiplicata dal confronto con l’operato dei compagni di corso e dall’assistere collegialmente alle correzioni ed ai suggerimenti del tutor. Verranno ripresi fotograficamente i punti salienti degli interventi sui simulatori dei partecipanti, cui verranno successivamente inviate le relative diapositive. E’ obbligatorio l’uso di occhiali o schermo protettivo (di proprietà personale del corsista), al fine di prevenire lesioni corneali, e di mascherina chirurgica e guanti in lattice per meglio valutare, anche durante gli interventi simulati, le difficoltà nella manipolazione presenti in vivo.

Il Team Chirurgico 
L’incontro si rivolge al Team odontoiatrico composto da odontoiatra-operatore, assistente sterile, assistente non sterile, fornendo puntuali informazioni sull’ottenimento ed il mantenimento della sterilità dello strumentario chirurgico e sull’allestimento di ambienti chirurgici in linea con le attuali normative in termini di sanificazione e disinfezione. La prevenzione delle infezioni crociate è il principale obiettivo di questo corso teorico-pratico che si propone anche di suggerire una razionale organizzazione dello stoccaggio e dell’impiego di kit chirurgici soddisfacendo le normative in tema anti-infortunistica. Parallelamente al programma didattico, verrà organizzata una esercitazione pratica finalizzata alla miglior comprensione delle tecniche di vestizione sterile e di allestimento di campi operatori sterili.

 

  • ECM:
    CREDITI ECM: 40
  • DATA:
    Dal 08/10/2012 09:00 Al 26/11/2012 18:00
  • LUOGO:
    Dental Trey Piazza della Repubblica, 22 - Milano
  • QUOTA PARTECIPAZIONE:
    400.00€ Quota di partecipazione iva esclusa a incontro
    1200.00€ Quota di partecipazione iva esclusa per i 4 incontri
  • MODALITÁ:

    MODALITA' DI PAGAMENTO:
    Bonifico bancario

    BENEFICIARIO:
    PiErre Service srl

    CAUSALE:
    “Iscrizione Intero/Giornata N. X Corso Parodontologia Dr. Santarelli”


     

  • BANCA: BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA
    IT40Q0538713700000001951798
I RELATORI
Dott. GIORGIO AMEDEO ENRICO SANTARELLI
Dott. GIORGIO AMEDEO ENRICO SANTARELLI
CONTINUA