CORSO DI FORMAZIONE PER ODONTOIATRI IN DENTAL SLEEP MEDICINE

I disturbi respiratori del sonno (DRS) rappresentano un problema sanitario rilevante sia per i soggetti che ne soffrono sia per la società intera. L’elevata incidenza di queste patologie compromette la produttività lavorativa e predispone a comorbidità importanti. In moltissime nazioni si stanno attuando specifici percorsi di diagnosi e di cura per identificare i pazienti che ne soffrono e quelli a rischio, definendo un percorso terapeutico individualizzato. Nell’ambito di un approccio multidisciplinare, l’odontoiatra svolge un ruolo cruciale come “sentinella diagnostica” e nel trattamento della patologia.

Il programma del corso è stato studiato per:
- Insegnarti ad identificare il paziente con Disturbi Respiratori nel Sonno, attraverso la valutazione anamnestica e la valutazione dei fattori antropometrici ed anatomici che predispongono alla patologia. I questionari per lo screening specifici e validati ti verranno spiegati e forniti, perché tu possa usarli al tuo ritorno in studio.
- Insegnarti ad interpretare i referti specialistici degli altri attori che fanno parte del team mulltidisciplinare per l’inquadramento diagnostico: neurologo, pneumologo, otorinolaringoiatra.
- Permetterti di interpretare facilmente il referto ed il report di una polisonnografia e di un monitoraggio cardiorespiratorio.
- Farti conoscere tutte le ipotesi terapeutiche (interventi chirurgici di pertinenza ORL o maxillofacciale e terapie conservative con CPAP, dispositivi ad avanzamento mandibolare MAD o trainer della posizione) e a come poter elaborare il piano di terapia appropriato per il paziente.
- Darti la possibilità di conoscere tutti i dispositivi MAD presenti in commercio e di selezionare e progettare quello giusto, in base alle caratteristiche del paziente.
- Insegnarti come le terapie si possono combinare tra loro per ottenere il massimo risultato per il paziente.
- Permetterti di valutare i risultati e gli eventuali eventi residui.
- Insegnarti come gestire i follow-up ed il paziente nel tempo.
- Guidarti nella comunicazione con i colleghi e con il paziente.
 

PER ULTERIORI INFO CONTATTARE
Tel 0583 413312 - info@pierreservice.it

I RELATORI
Prof. ANTONIO GRACCO
Prof. ANTONIO GRACCO
CONTINUA
Dott.ssa FRANCESCA MILANO
Dott.ssa FRANCESCA MILANO
CONTINUA