CORSO BLSD - EMERGENZA IN CASO DI ARRESTO CARDIACO IMPROVVISO



Scopo del Corso è trasmettere agli allievi un metodo che consenta di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco, con il supporto del Defibrillatore Semiautomatico. Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare la RCP, applicazione dei protocolli per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (AED), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico, secondo le linee-guida dell'Italian Resuscitation Council (IRC).

Acquisire le abilità manuali, gli schemi di intervento e l'uso del defibrillatore semiautomatico. Acquisire le capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche.

Obiettivi cognitivi:

Conoscenza di finalità e limiti, incidenza dell'arresto cardiaco; concetto di "danno anossico cerebrale, di catena della sopravvivenza, di defibrillazione precoce"; segni di allarme dell'attacco cardiaco, concetto di morte improvvisa; tecniche e sequenze della rianimazione cardiopolmonare di base e della defibrillazione precoce semiautomatica

Obiettivi gestuali:

Addestramento pratico su manichini dove sono applicate le tecniche spiegate durante l'esposizione degli obiettivi cognitivi: tecniche e sequenze BLS e defibrillazione con apparecchio semiautomatico.

Obiettivi relazionali e affettivi:

Acquisire motivazione all'esecuzione del BLSD;

Acquisire la convinzione dell'utilità delle procedure;

Rapportarsi con altri soccorritori;

Agire nel rispetto della vittima.

 

Certificazione rilasciata

La certificazione (Diploma Operatore BLS and AED adulto e pediatrico ) che sarà rilasciata, superato gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l'addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (BLS) con l'ausilio dell'AED. Il corso soddisfa il D.L 158/2012 (dotazione e impiego dell'AED nelle società sportive e ASD).

 

 

  • DATA:
    Dal 21/03/2015 14:00 Al 21/03/2015 19:00
  • LUOGO:
    PISA
  • DOWNLOAD: