CORSO DI FORMAZIONE PER ODONTOIATRI IN DENTAL SLEEP MEDICINE
I disturbi respiratori del sonno (DRS) rappresentano un problema sanitario rilevante sia per i soggetti che ne soffrono sia per la società intera. L elevata incidenza di queste patologie compromette la produttività lavorativa e predispone a comorbidità importanti.In moltissime nazioni si stanno attuando specifici percorsi di diagnosi e di cura per identificare i pazienti che ne soffrono e quelli a rischio, definendo un percorso terapeutico individualizzato.Nell ambito di un approccio multidisciplinare, l odontoiatra svolge un ruolo cruciale come "sentinella diagnostica" e nel trattamento della patologia

OBIETTIVI DEL CORSO

Il programma del corso è stato studiato per:

- Insegnarti ad identificare il paziente con Disturbi Respiratori nel Sonno, attraverso la valutazione anamnestica e la valutazione dei fattori antropometrici ed anatomici che predispongono alla patologia. I questionari per lo screening specifici e validati ti verranno spiegati e forniti, perché tu possa usarli al tuo ritorno in studio.

- Insegnarti ad interpretare i referti specialistici degli altri attori che fanno parte del team mulltidisci-plinare per l’inquadramento diagnostico: neurologo, pneumologo, otorinolaringoiatra.

- Permetterti di interpretare facilmente il referto ed il report di una polisonnografia e di un moni-toraggio cardiorespiratorio.

- Farti conoscere tutte le ipotesi terapeutiche (interventi chirurgici di pertinenza ORL o maxillofacciale e terapie conservative con CPAP, dispositivi ad avanzamento mandibolare MAD o trainer della posizione) e a come poter elaborare il piano di terapia appropriato per il paziente.

- Darti la possibilità di conoscere tutti i dispositivi MAD presenti in commercio e di selezionare e progettare quello giusto, in base alle caratteristiche del paziente.

- Insegnarti come le terapie si possono combinare tra loro per ottenere il massimo risultato per il paziente.

- Permetterti di valutare i risultati e gli eventuali eventi residui.

- Insegnarti come gestire i follow-up ed il paziente nel tempo.- Guidarti nella comunicazione con i colleghi e con il paziente.


RELATORI

Prof.

ANTONIO GRACCO

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l`Università degli studi di Padova. Ricercatore presso la Facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria , Università degli studi di ...

continua
Dott.ssa

FRANCESCA MILANO

Sono un Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia. Mi sono laureata con lode nel 2002 e da allora svolgo attività Iibera professionale. Dal 2002 mi occupo esclusivamente di Dental Sleep ...

continua

PiErre Service

Provider Accreditato Standard dal Ministero della Salute (Rif.Min. 1661) gestisce tutte le pratiche necessarie all'accreditamento di eventi formativi residenziali e F.A.D. (formazione a distanza) in campo medico.

PiErre Service Srl
Via di Salicchi, 978
55100 Lucca

Tel 0583 952923
Fax 0583 999624
Per info: info@pierreservice.it
Segreteria: segreteria@pierreservice.it
Amministrazione: amministrazione@pierreservice.it

Iscriviti alla nostra newsletter